Il “Programma Giovanissimi 2026” è un'opportunità formativa, rivolta agli studenti e alle studentesse degli ultimi due anni dei percorsi di laurea triennale e magistrale del nostro Ateneo, realizzata in collaborazione tra l’Università degli Studi di Firenze e AIPPI – Gruppo Italiano, Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale.
L’iniziativa, approvata dalla Commissione Didattica di Ateneo e dai nostri Organi accademici, rappresenta un’occasione di particolare valore per la crescita dei nostri studenti. Il programma mira a introdurre le studentesse e gli studenti ai fondamenti della proprietà industriale e intellettuale, tema oggi centrale in molteplici settori della ricerca, dell’impresa, dell’innovazione tecnologica e della cultura.
Il percorso formativo prevede:
● un corso intensivo di 24 ore su diritto d’autore, brevetti, marchi, design, segreti commerciali e profili economici dell’IP, che si terrà nelle date 15, 20 e 28 gennaio 2026;
● un esame finale su casi pratici, il 29 gennaio 2026;
● la selezione di quattro studenti UniFi, che potranno beneficiare per un anno di attività di formazione, mentorship, ricerca e partecipazione agli eventi AIPPI.
Il corso è aperto a un massimo di 60 studenti e, in caso di superamento di tale soglia, le candidature saranno considerate in ordine cronologico di arrivo.
La call resterà aperta fino al 9 gennaio 2026.
Il testo integrale della call, contenente requisiti, programma, modalità di candidatura e contatti, è allegato alla presente e disponibile al link.


