Corso di Laurea Triennale in Infermieristica

Attività Didattiche Elettive - ADE

L'Attività Didattica Elettiva (ADE) costituisce parte integrante del curriculum formativo.

Le ADE offrono la possibilità di un allargamento scientifico-culturale, finalizzato all'approfondimento di particolari tematiche secondo specifici interessi dello studente.

Le area tematiche sono:
  • Discipline biomediche di base
  • Scienze umane
  • Infermieristica generale
  • Infermieristica clinica (comprende ADE tirocinio)
  • Management infermieristico

I crediti ADE possono essere acquisiti dallo studente nel corso del suo percorso di studio. La scelta è libera, purché coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea. Lo studente può fare riferimento al Catalogo dell’Offerta Formativa ADE pubblicato all’inizio di ogni Anno Accademico dalle sedi del Corso. (vedi di seguito)

Le attività ADE sono rivolte espressamente ad un determinato anno di corso e solo coloro che frequentano quell'anno posso accedervi (prerequisiti indicati dal Docente responsabile). Lo studente può altresì accedere alla richiesta di frequenza dell’intera offerta formativa di UNIFI e/o di altre agenzie formative previa valutazione dei formatori di ogni singola sede.

Verbalizzazione delle ADE

Gli studenti Immatricolati a partire dall'A.A. 2013/2014 hanno presentato il Piano di Studi inserendo nella parte relativa alle attività di libera scelta le attività proposte raggruppate in 3 macro contenitori con un proprio codice di insegnamento) cui sono attribuiti i CFU.

Codice Ins

CFU

1.0

ATTIVITA' OPZIONALI I

2.0

ATTIVITA' OPZIONALI II

3.0

ATTIVITA' OPZIONALI III

La verbalizzazione on line segue l’iter conosciuto: pubblicazione degli appelli su SOL  (periodi indicativi:  giugno, luglio, settembre) → iscrizione dello studente all'esame (senza iscrizione non può avvenire la verbalizzazione dei crediti maturati nell'anno) → verbalizzazione da parte del docente → accettazione da parte dello studente.

N.B.: al momento dell’iscrizione per la verbalizzazione dell’attività opzionali I,II,III lo studente DEVE specificare nelle note le ADE frequentate e che concorrono alla copertura dei CFU specifici.

Coloro che non hanno ancora presentato il Piano di Studi verbalizzeranno le ADE l’anno successivo.

ultimo aggiornamento: 26-Ott-2015
      UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page