Link Utili

Home page - Per chi è già infermiere - Riconoscimento del titolo
 15-Lug-2011   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Riconoscimento del titolo

Riconoscimento di titoli abilitanti all'esercizio della professione Infermieristica conseguiti in paesi stranieri.

Referente per il Corso di laurea in Infermieristica: dott.ssa Nunziatina Perrone t.perrone@meyer.it  0554598746

In base alle vigenti disposizioni legislative e regolamenti tutti i cittadini stranieri, comunitari e non comunitari, che hanno conseguito all'estero un titolo professionale dell'area sanitaria ed intendono esercitare la professione in Italia, devono essere in possesso di un titolo abilitante all'esercizio professionale riconosciuto dal Ministero della Salute e devono iscriversi all'Albo professionale del Collegio.

Al fine di ottenere il riconoscimento del titolo, l'interessato deve presentare domanda al Ministero della Salute, che esegue direttamente l'accertamento dei requisiti. Il Ministero, sentita la Conferenza dei Servizi, può stabilire, con proprio decreto, che il riconoscimento del titolo sia subordinato al superamento di una misura compensativa, che può consistere in una prova attitudinale o in un tirocinio di adattamento.

La prova attitudinale consiste in un esame su alcune materie; il Ministero, in sede di Conferenza dei Servizi, stabilisce i contenuti della prova e le strutture presso le quali la stessa deve essere sostenuta. Il tirocinio di adattamento, invece, consiste in un percorso formativo pratico e professionalizzante atto a colmare le lacune formative del tirocinante, anche in questo caso è lo stesso Ministero a definire il debito orario da  colmare e le strutture presso le quali eseguire il tirocinio, alle quali invia formale richiesta di collaborazione.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'ateneo fiorentino ha stipulato in data 26 agosto 2009 una convenzione con il Ministero della Salute finalizzata all'organizzazione e all'espletamento del tirocinio di adattamento nei confronti di cittadini che hanno conseguito il titolo di studio abilitante alle professioni sanitarie in paesi comunitari e non comunitari (rinnovata nel 2011). La procedura per il tirocinio viene attivata solo a seguito di  specifica richiesta dello stesso Ministero, inviata per conoscenza all'interessato, il quale prenderà direttamente contatti con la segreteria del CdS in Infermieristica.

Il Tirocinio di adattamento potrà svolgersi nei luoghi e modi definiti dalla procedura stessa.

Gli interessati possono trovare maggiori informazioni e la relativa modulistica sul sito del Ministero della Salute (URL: http://www.salute.gov.it/professioniSanitarie/paginaInterna.jsp?id=102&menu=riconoscimento), è possibile trovare altre informazioni anche sul sito del Ministero degli Affari Esteri (URL: http://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cultura/Universita/Riconoscimento_titoli_studio/).

 
Home page - Per chi è già infermiere - Riconoscimento del titolo
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Corso - Responsabile Tecnico del sito